Giovanni boldini

 

I LIBRI


Giovanni Boldini. L'opera completa

(Catalogo Generale ragionato)

Tiziano Panconi


1350  illustrazioni a colori e in bianco e nero

Monografia, ricchissima anche dal punto di vista del corredo iconografico, su Giovanni Boldini (1842-1931). L'autore ricostruisce la carriera del celebre artista formatosi nella natia Ferrara sotto la guida del padre e cresciuto artisticamente a Firenze tra l'Accademia ed il Caffè Michelangelo, ritrovo dei macchiaioli. Dal 1871, anno in cui si stabilì pressoché definitivamente a Parigi, Boldini divenne uno dei pittori più apprezzati dall'alta società parigina. L'opera del virtuoso maestro e i suoi numerosi ritratti di esponenti dei ceti sociali più in vista della Ville Lumière sono oggi configurazioni di un mondo, quello dell'alta borghesia, che si ammira nello specchio della Belle époque. Con ampia Bibliografia ed Indice dei nomi.



                                            ORDINA



Boldini Mon Amour

Tiziano Panconi


110 dipinti di Boldini, venti opere comparative (Zandomeneghi, De Nittis, Corcos, Picabia, Banti, Signorini, Mancini, Helleu), 60 disegni ricostruiscono il rapporto con l’universo femminile del pittore ferrarese, tra i più importanti esponenti dell’Ottocento italiano, in un insieme unico per bellezza e valore scientifico che comprende anche 60 fotografie originali e inedite, oltre a lettere sinora mai pubblicate e materiale documentario originale. Il catalogo della mostra è curato da Tiziano Panconi, il maggior esperto dell’opera di Giovanni Boldini ricostruisce il rapporto con l’universo femminile del pittore ferrarese, attraverso 110 oli su tela, tra i più rappresentativi della sua produzione e 60 disegni su carta, provenienti dalle più prestigiose raccolte pubbliche, quali il Museo Boldini di Ferrara, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze, la GAM di Milano, il Museo di Capodimonte di Napoli, i Musei Civici di Pavia, la Pinacoteca di Brera di Milano, il Museo d’Arte Moderna di Lugano, il Museo Villa Belgioioso Bonaparte di Milano, la GAM di Palermo) e dalle più importanti collezioni private.




                                       ORDINA



Boldini e la Belle Èpoque

Tiziano Panconi - Sergio Gaddi


Il volume, a cura di Tiziano Panconi e Sergio Gaddi, propone una selezione di 110 opere di Giovanni Boldini (1842-1931), geniale e raffinato pittore ferrarese, parigino d'adozione che visse nella Ville lumière nel periodo di massimo fulgore, divenendo interprete del clima e delle atmosfere che caratterizzarono gli anni compresi fra il 1871 e il 1915. Boldini contribuì a far crescere il mito della Belle Epoque, insieme a altri artisti italiani in questo tomo documentati, fra i quali: Vittorio Matteo Corcos, Federigo Zandomeneghi e Giuseppe De Nittis. Fra gli autori stranieri rappresentati: Jean Beraud, Gustave Leonard De Jonghe. Con saggi e contributi di: Sergio Gaddi, Tiziano Panconi, Emanuela Angiuli, Maria Fratelli, Alberto Longatti, Chiara Rostagno, Elena Di Raddo, Tiziana Marchesi, Roberto Borghi. Pag. 240.



                                     ORDINA



Giovanni Boldini. L’uomo e la pittura

Tiziano Panconi


Attraverso la catalogazione di 156 opere, provenienti da collezioni private, vengono qui dettagliatamente illustrate da uno dei maggiori esperti di pittura italiana dell’800 la vita e le opere di Giovanni Boldini. Un capitolo a sé è dedicato all’ingresso dell’artista nell’ambiente fiorentino, con interessanti rinvii al percorso storico a lui coevo.



                             ORDINA

 

LINKS


GRANDI MOSTRE COMO

www.grandimostrecomo.it


ministero per i beni e le attività culturali

www.beniculturali.it


Museo boldini


Palazzo Diamanti - Ferrara - 0532 244949


butterfly Institute fine art

www.butterflyinstitute.com


GIOVANNI BOLDINI

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Boldini


contatti

opereboldini@espertise.info

Il 30 dicembre 2008 ha chiuso i battenti la più grande mostra antologica che sia mai stata dedicata a Giovanni Boldini (300 fra documenti e fotografie inedite, 180 le opere). Straordinario successo di pubblico e di critica, quasi 50.000 i visitatori.articoli.html

              I VIDEO


Cafè Belle Epoque, lo spettacolo teatrale ideato ad hoc per la grande mostra Boldini e la Belle Epoque



Boldini Mon Amour

Tiziano Panconi spiega Giovanni Boldini


I Macchiaioli

Tiziano Panconi spiega Il nuovo dopo la macchia

con introduzione di Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali


Discorso Inaugurale a Villa Olmo

Tiziano Panconi inaugura la mostra “Boldini e la Belle Èpoque” a Villa Olmo a Como